Recupero del pregresso
c. Recupero del pregresso
d. Digitalizzazione fogli sciolti, piegati e grandi formati
La Biblioteca Estense Universitaria possiede un vasto patrimonio già digitalizzato – oggi accessibile in rete solo in minima parte – caratterizzato da formati eterogenei e da diversi livelli di qualità, sia per quanto riguarda le immagini digitali che i metadati. Questo patrimonio è stato analizzato e rivisto per essere riversato nella Digital Library con un processo articolato in diverse fasi:
- censimento, analisi dei metadati e delle riproduzioni digitali
- arricchimento dei metadati tramite match con cataloghi digitali esistenti
- import dei metadati nel sistema di catalogazione Arianna
- pubblicazione finale sulla Digital Library
La grande quantità di opere da digitalizzare e la loro natura estremamente eterogenea ha portato alla predisposizione di ambienti di lavoro differenziati a seconda delle caratteristiche dei documenti. Sono state così attivate 3 linee di scansione, che impiegano macchine differenti, posizionate in diversi ambienti della Biblioteca:
- Grandi formati: i documenti di grandi dimensioni (oltre l’A2), vengono digitalizzati utilizzando la macchina FlyByO di HALTADEFINIZIONE® – progettata e realizzata appositamente per la digitalizzazione delle mappe di Estense Digital Library -, che arriva a coprire una superficie digitalizzabile di quasi 4 mq, con una risoluzione di oltre 800 dpi che consente di apprezzare ogni minimo dettaglio delle immagini.
- Volumi dal formato A5 al formato A2: i volumi rilegati vengono digitalizzati da Mida Informatica con macchine i2S e Metis. In particolare, la V-Shape di i2S garantisce la massima tutela dei libri grazie alla culla, che permette un’apertura dei volumi a soli 120°. La risoluzione ottenuta è tra i 600 e i 400 dpi.
- Fogli sciolti: i fogli stesi singoli, non rilegati, vengono sottoposti a scansione da MIDA Informatica con una macchina Metis EDS Gamma.
Le fasi di progetto
L’intervento si articola nelle seguenti macro-attività: