salta al contenuto

Licenze e open data


 

I presenti termini d’uso definiscono le condizioni per l’utilizzo dei dati e metadati del portale Estense Digital Library:

  • Sui contenuti redazionali si applica una licenza Creative Commons CC-BY-NC-SA (Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo).
  • I contenuti digitali di proprietà di Gallerie Estensi sono resi disponibili su questo dominio con accesso libero e gratuito ai file digitali (in risoluzione web), non a scopo di lucro, su cui si applica una licenza Creative Commons CC-BY-NC-SA (Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo). Per l'uso commerciale è fatto obbligo di rivolgersi a Gallerie Estensi.
  • Sui metadati relativi ai contenuti digitali, la cui titolarità dei diritti appartiene a Gallerie Estensi, si applica una licenza Creative Commons "CC0 1.0 Universal Public Domain Dedication"
  • il dominio, il logo e la grafica sono di esclusiva proprietà delle Gallerie Estensi e sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore: perciò non possono essere, neanche parzialmente, riprodotti, distribuiti, venduti, trasferiti o modificati.

Autorizzazione al riuso

Salvo diversa indicazione relativamente a elementi specifici di Estense Digital Library, l’utente è libero di:

  • Condividere: copiare, trasmettere, pubblicare, rendere disponibile, riprodurre, distribuire, estrarre, riutilizzare, visualizzare e memorizzare il contenuto del presente portale in qualsiasi forma, formato e mezzo in tutto il mondo.
  • Trasformare: modificare, trasformare, tradurre, creare adattamenti, riassunti o estratti dei contenuti di questo portale o creare altre opere derivate basate sui suoi contenuti.

Alle seguenti condizioni:

  • Attribuzione: l’utente, citando il portale e l'ente proprietario, deve attribuire la titolarità del diritto sui contenuti a Gallerie Estensi e/o all’istituzione/alle istituzioni il cui nome compaia in relazione al contenuto del portale, e deve mantenere l’integrità di tutti i dati concernenti tale attribuzione (ma non in modo tale da suggerire che le istituzioni alle quali tale titolarità è attribuita avallino l’utente o l’uso del portale e dei suoi contenuti da parte dell’utente).
  • Non-commerciale: l’utente non può condividere o trasformare il portale o il suo contenuto a scopo di lucro.
    Condividi allo stesso modo: qualsiasi trasformazione di questo portale o del suo contenuto deve essere distribuita alle stesse condizioni di licenza o a condizioni compatibili con le presenti Condizioni d’uso.

Uso commerciale delle immagini

Le immagini presenti sulla piattaforma Estense Digital Library sono di proprietà delle Gallerie Estensi, che detengono in via esclusiva tutti i diritti di proprietà, titolo, interesse e licenze sulle immagini. Non è consentito scaricare, riprodurre o utilizzare per scopi commerciali le suddette immagini senza prima contattare le Gallerie Estensi all'indirizzo  ga-esten@cultura.gov.it per ottenere riproduzioni digitali in alta risoluzione e l’esplicita autorizzazione d’uso che è soggetta al pagamento di un canone di concessione nella misura stabilita dalle Gallerie Estensi.

 

Dal pagamento dei diritti sono esclusi i casi previste dalla legge (D.lgs. 42/2004, art. 108 e ss. mm. Ii e dalle Linee guida per l’acquisizione, la circolazione e il riuso delle riproduzioni dei beni culturali in ambiente digitale del Ministero della Cultura) riassunte nella tabella qui sotto:

Le riproduzioni digitali ottenute sono intese ad uso personale e non possono essere cedute a terzi, né sono consentite ulteriori copie, ridistribuzioni o rivendite delle stesse senza il consenso esplicito delle Gallerie Estensi. Eventuali diritti o autorizzazioni concessi per l'utilizzo delle immagini si intendono in via non esclusiva, non sono cedibili o trasferibili ad altri ed è vietato ogni altro utilizzo, anche derivato. La concessione dei diritti di riproduzione e utilizzo non implica alcuna cessione parziale o totale della proprietà delle immagini, che resta sempre in capo alle Gallerie Estensi. Ciascuna immagine utilizzata deve necessariamente essere accompagnata da una didascalia che ne contenga tutti i crediti di attribuzione e che dichiari per iscritto le Gallerie Estensi, Biblioteca Estense Universitaria come istituto che conserva gli originali. In caso di utilizzo a scopi di pubblicazione, il richiedente è vincolato alla consegna alla Biblioteca Estense Universitaria (Largo Porta Sant’Agostino, 337, 41121 Modena) di una copia della pubblicazione contenente le immagini.

Linked Open Data

È disponibile un endpoint SPARQL all'indirizzo:

https://data.edl.beniculturali.it/

I dati sono aggiornati al giugno 2020.

METS

I metadati tecnico-gestionali in formato XML-METS relativi a ciascun oggetto digitale sono ottenibili mediante chiamata diretta all’url composto come indicato di seguito:

https://prod.jarvis.esten.se/meta/mets/ + UUID dell’oggetto

ad esempio, per l’oggetto identificato dall’UUID

0e99204a-ae83-4f6f-a5d7-a3d8cc4d60cc 

si potrà visualizzare il METS all’indirizzo:

https://prod.jarvis.esten.se/meta/mets/0e99204a-ae83-4f6f-a5d7-a3d8cc4d60cc

L'UUID dell'oggetto è presente nel manifest IIIF.